Pubblicato in: Cinema, Cinemando, film, filmando, Senza categoria

Cinemando: Mamma Mia, ci risiamo!


Risultati immagini per mamma mia  gif

And now it seems my only chance is giving up the fight
And how could I ever refuse
I feel like I win when I looooooooooooose
Waterloo I was defeated, you won the warRisultati immagini per mamma mia 2

Chiunque non si sia messo a cantare e improvvisare balletti cretini e goffi in sala durante la visione di “Mamma mia! Here we go again” deve fare due cose: la prima è dirmi come ci si sente ad avere ancora una dignità, la seconda è USCIRE IMMEDIATAMENTE DA QUESTO BLOG PERCHE NON SIETE PIU MIEI AMICI.
Eddai io ero in preda alla frenesia da Abba, con Waterloo, Mamma Mia e Why did it have to be me ero in piena performance, Beyonce mi fa un baffetto.Risultati immagini per mamma mia gif

Prima di parlare del film però ho un’ammissione da fare.
Torniamo mentalmente indietro nel tempo, precisamente nel 2008, quando nei cinema è arrivata Maryl Streep in salopette di jeans, capelli ribelli e un sacco di balletti. Ci siete?
Vi ricordate che era proprio impazzata la Mamma Mia! follia, tutti lo amavano, tutti ne parlavano, era nominato a un sacchissimo di premi… A ME NON ERA PIACIUTO.
Zan zan zaaan.
E lo dico in caps lock perché mi ci sono voluti anni per avere il coraggio di dirlo. Con i miei amici ho sempre finto:
“Oh ragazzi che guardiamo stasera?”
“Mamma mia! Guardiamolo per la settecentonovantatreesima volta!”
E io mentivo “Sì, che bello!” mentivo sapendo di mentire “uno dei miei film preferiti!”

Beh, stavolta non devo mentire: QUANTO E’ CARINO QUESTO FILMRisultati immagini per lovely gif

Ovviamente avendo usato quasi tutte le canzoni allegre nel primo film per questo hanno dovuto puntare su quelle drammatiche/tristi, e sarà per questo che hanno tirato fuori una trama veramente carina, abbastanza originale, piacevole e che scorre da Dio.
Si alternano due storie: quella di Donna venticinquenne, appena laureata, che fa saccoccia e parte da sola verso la Grecia sapendo che è quello il suo destino, e quello di Sophie, al presente, figlia di Donna alle prese con l’albergo da inaugurare e tanti problemi di cuore.
E così vediamo di quando Donna conosce i tre “forse papà” di sua figlia,  e a parte essere uno più carino dell’altro secondo me li hanno caratterizzati molto bene nel poco tempo che avevano a disposizione per ognuno.

Ora, sapete che io sono una rompipalle di livello Super Sayan.
Per me un film o è abbastanza frivolo da farmi dire “okay, accetto qualunque cosa anche irreale senza farmi domande perché è così il film” oppure è “ommioddio è troppoRisultati immagini per mamma mia  gifaccurato, studiato nei minimi particolari, ha tutto senso, che figata”. E secondo me la cosa peggiore per un film è stare nel mezzo: non abbastanza frivolo da farti dire “oh che trovata interessante per quanto surreale” ma neanche abbastanza fatto bene da dire “oh, che filmone”

.

Questo per me sta nella categoria dei frivoli in cui però non ti poni nessunissima domanda, perché sei troppo preso a canticchiare e ancheggiare scoprendo la vita di Donna (interpretata da quella meravigliosa creatura chiamata Lily James) e Sophie (Amanda Seyfried).
Donna che senza soldi senza nulla prende e va, non conosce nessuno ed è tutto fantastico e arriva in Grecia e si mette a vivere in una fattoria abbandonata con un cavallo abbandonato e conosce ragazzi che sono dei manzi mostruosi (tra l’altro sondaggione: il biondo sulla barca, il tenerissimo col giubotto di pelle o il maledetto che incontra sull’isola: chi scegliereste? Domanda per uomini e donne, sia chiaro. Per me il biondo. Datemelo quando volete, vestito,svestito, in barca, in deltaplano, come vi pare. Alla fine di “Why did it have to be me?” il mio unico commento è stato “Martina, voglio avere dei bambini con lui.”)Risultati immagini per mamma mia  gif

Un’altra cosa che mi è piaciuta verameeeeente tanto è la assoluta naturalezza con cui hanno messo in scena una ragazza bella, sola, single, padrona di sè stessa e della sua sessualità che decide di avere rapporti sessuali perché il sesso è bello ed è piacevole ed è divertente e in nessun modo viene criticato questo comportamento. BRAVI!!!
Non che mi aspettassi diversamente ma temevo che per un problema di rompipalle di vario tipo inserissero un sottotesto della serie “avrebbe anche potuto evitare gnè gnè sono bigotto bla bla che zoccolina”.Risultati immagini per mamma mia gif

Ma poi io darei un premio a chi si è occupato dei casting, perché secondo me hanno scelto proprio bene. Lily a parte essere di una bellezza disarmante ce la vedo proprio crescere e trasformarsi nel personaggio ormai invecchiato (molto bene) di Merly Streep. C’è una specie di dolcezza intrinseca in quelle donne.
Le amiche di Donna poi sono fantastiche sia nel passato che nel presente.
In più a me Amanda Seyfried a sempre dato fastidio a priori con quella faccia tondina e gli occhioni e l’aria da brava ragazza, ma in questo film in cui finalmente l’ho vista donna mi è piaciuta molto.

Insomma, è stato un film piacevolissimo da guardare e ora ho gli Abba in loop da quarantotto ore.

E poi che Cher.

Insomma, andate e cantate, miei prodi. Vi avverto che il prossimo post sarà un Film Brut, perché sono andata a vedere SlenderMan E FA PROPRIO DEFECARE, NON DATE UN SOLDO A QUEL FILM. 

Hasta luego.

Autore:

Simpatica come una piaga da decupito e fine come un babbuino che si gratta il sedere. Se vi va di scambiare quattro chiacchiere, mandarmi mail minatorie o proporre una bevuta insieme: pensierispelacchiati@gmail.com

23 pensieri riguardo “Cinemando: Mamma Mia, ci risiamo!

  1. Confesso (però prometto, espierò questa colpa), non ho mai visto “Mamma mia”…ehm

    Insomma, questa mi sembra l’occasione giusta per recuperare e rilanciare! Tutto ciò anche grazie alla tua simpaticissima recensione. (:
    Thanks!

    Piace a 1 persona

      1. Non credo di poterli mai guardare, diciamo che con i film tipo musical non vado molto d’accordo, l’unico che sono riuscito a vedere e mi è piaciuto un sacco è across the universe

        "Mi piace"

      2. Che bello Across the universe😍
        Mah io adoro i musical, ma quelli a teatro… I film musical per me sono sempre un MEH, alcuni carini altri al limite del ridicolo ( esempio: Les Miserables. Ho il dvd del 30esimo anniversario girato alla O2 di Londra, una cosa straordinaria… Il film? AGGHIACCIANTE.)
        Però qui si tratta degli ABBA, quindi è ABBAstanza obbligatorio guardarli! (dopo questa battuta sei ancora più legittimato ad abbandonare questo blog e non seguirlo mai più).

        "Mi piace"

      3. ABBAstanza legittimato! Across the universe mi ha fatto piangere, veramente bello. Proverò a guardare mamma mia, visto che ormai ci sono dentro. Gli ABBA non li ho mai ascoltati

        Piace a 1 persona

  2. Noooooo dai, io scelgo Sam! Che arriva in moto nel bel mezzo della tempesta! Anche a me è piaciuto tantissimo, io che l’Abba mania ce l’ho da sempre. La cosa più assurda è che questa follia ha preso malissimo anche i miei genitori: domenica mattina, mentre sistemavano casa, con mia madre con i capelli nel turbante-asciugamano, hanno fatto un balletto con tanto di coreografia di Dancing queen….

    Piace a 1 persona

    1. Ehh c’hai ragione anche tu, che gnoccone Sam ahahah sarà il fascino anche della motocicletta?
      Però a me gli occhioni blu, i capelli biondissimi e quel sorriso scemo… mi hanno conquistata. Ce li stiamo spartendo bene direi!
      Ahah che grandi i tuoi genitori, da me l’unica che ballicchia a suon di Mamma mia e Dancing Queen sono io 😭

      Piace a 1 persona

      1. Noi invece abbiamo tutto il clan Cacatua (che è il nome in codice della nostra famiglia e già questo dovrebbe farti capire che siamo strani) in pura febbre da Abba!
        Comunque ottimo, suddivisione dei manzi andata alla grande!

        Piace a 1 persona

  3. Aspetta un momento, ma per caso stai parlando di quella roba in cui mettendo in fila tante fotografie diverse si crea l’illusione del movimento? Ah però. Quindi questa nuova moda sta prendendo piede? Ma guarda, e dire che non ci avrei scommesso nulla. Vabbè, allora un giorno o l’altro potrei andare dai Lumiere e vederne uno, basta che non ci siano dei treni però.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento